Come insegnare al vostro cane il "seduto"
Questo è sicuramente il comando più utile e facile da insegnare, di solito i cani lo padroneggiano già dopo qualche giorno di pratica, ma all' inizio bisogna ricordare di ripeterlo frequentemente così che il vostro cane lo capisca e non lo dimentichi più.
Il "seduto" è anche il comando più importante, perché ci permette di far restare il cane in una posizione comoda quando lo vogliamo, inoltre è la base per altri esercizi più complicati.
Prima di provare questo comando dovete assicurarvi di avere dei premietti gustosi che darete al cane quando si siederà correttamente.
Ecco come fare:
- Mettetevi davanti al cane (se è di taglia piccola mettetevi in ginocchio)
- Attirate l'attenzione del cane mostrandogli e facendogli annusare il boccone, così capirà di dover fare qualcosa per ottenerlo.
- Fate passare il premietto da appena sopra la sua testa fino alla schiena, disegnando nell'aria una linea dritta, il cane, per seguire il premio, andrà indietro con la testa e automaticamente abbasserà il posteriore:
- Se il cane si siede premiatelo subito, se non lo fa non premiatelo, ma ricominciate da capo
COSA RICORDARE:
- Premiate il cane molto velocemente appena si siede, in modo tale che associ l'azione al premio
- Se il cane non si siede NON SGRIDATELO e NON COLPITELO assolutamente, riprovate restando calmi.
- E' probabile che l'esercizio non riesca al primo tentativo, non scoraggiatevi e continuate a provare finché non sarà chiaro.

Commenti
Posta un commento